Classici Italiani

La coscienza di Zeno. Ediz. integrale

Rimasto incompreso per lungo tempo, "La coscienza di Zeno" è il più importante romanzo di Svevo e uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea.

Autore: 

Italo Svevo, M. Lunetta (cur.)

Editore: 

Newton Compton

Il fu Mattia Pascal. Ediz. integrale

"Il fu Mattia Pascal", il più famoso dei romanzi pirandelliani, riveste un'importanza fondamentale nella letteratura italiana del Novecento. Grottesco antieroe, Mattia Pascal è uomo senza certezze e senza vocazioni.

Autore: 

Luigi Pirandello

Editore: 

Newton Compton

I Malavoglia. Ediz. integrale

Un romanzo come "I Malavoglia" - notò Capuana - non si può riassumere: la storia di questa famiglia di pescatori di Aci Trezza, paesino in provincia di Catania, è ormai considerata una sorta di manifesto del verismo italiano e un classico della nostra letteratura.

Autore: 

Giovanni Verga, S. Campailla (cur.)

Editore: 

Newton Compton

I Promessi sposi. Ediz. integrale

La storia di Renzo e Lucia, don Abbondio e padre Cristoforo, don Rodrigo e l'Innominato ha appassionato generazioni di lettori e occupa ancora oggi un posto del tutto speciale nelle biblioteche degli italiani.

Autore: 

Alessandro Manzoni, F. Ulivi (cur.)

Editore: 

Newton Compton

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Quando Ugo Foscolo è a Bologna, nel 1798, compie la prima parziale stesura del romanzo Ultime lettere di Jacopo Ortis, che viene poi pubblicato in quello stesso anno.

Autore: 

Ugo Foscolo, P. Frare (cur.)

Editore: 

Feltrinelli

Sei personaggi in cerca d'autore-Ciascuno a suo modo-Questa sera si recita a soggetto

"Sei personaggi in cerca d'autore" (1920), "Ciascuno a suo modo" (1923) e "Questa sera si recita a soggetto" (1923) furono definite da Pirandello, nel 1933, la "trilogia del teatro nel teatro": "non solo perché hanno espressamente azione sul palcoscenico e nella sala, ma anche perché di tutto il

Autore: 

Luigi Pirandello

Editore: 

Feltrinelli

Il principe

Questa nuova edizione del Principe, arricchita da una corposa introduzione e da un ricco apparato di note, permette al lettore di approfondire la conoscenza del capolavoro di Machiavelli nonché uno dei massimi testi di teoria politica mai scritti.

Autore: 

Niccolò Machiavelli, U. Dotti (cur.)

Editore: 

Feltrinelli

Storia della colonna infame

L'insieme di questa storia di iniquità e violenza del potere, di dolore e di vergogna delle vittime, conferisce all'umana amministrazione della giustizia, smarrito ogni senso religioso, ogni riferimento ideale alla giustizia superiore di "chi solo sa", un che di orribilmente fragile e precario.

Autore: 

Alessandro Manzoni

Editore: 

Feltrinelli

Operette morali

Libro poetico e, per questo, morale, le "Operette" leopardiane sono, insieme, teatro filosofico e narrazione fantastica, trattato sull'infelicità dei viventi, ma anche rappresentazione di quella leggerezza, e ironia, e persino letizia, che la storia della civiltà - tra violenza e astrazione - ha

Autore: 

Giacomo Leopardi, A. Prete (cur.)

Editore: 

Feltrinelli

Il giornalino di Gian Burrasca

Tra le opere di Vamba, pseudonimo di Luigi Bertelli, quella che ha la disperata e sorridente perentorietà di un classico è "Il Giornalino di Gian Burrasca".

Autore: 

Vamba, F. Tempesti (cur.)

Editore: 

Feltrinelli

Pagine

Abbonamento a RSS - Classici Italiani