Attualita

Pussy Riot: a punk prayer. DVD. Con libro

Nel 2012, dopo controverse elezioni, Putin si è insediato per la terza volta al Cremlino come presidente della Federazione Russa e migliaia di cittadini sono scesi in piazza in tutto il paese per contestare la legittimità del suo governo.

Autore: 

Mike Lerner, Maxim Pozdorovkin

Editore: 

Feltrinelli

La logica dell'amore

"La parola 'logica' ricorre di frequente nei discorsi di Papa Francesco" scrive padre Antonio Spadaro nella prefazione ma "non ha nulla a che fare con l'astrazione: per lui è la visione della realtà, la percezione viva, sensibile dei significati della vita." È la logica di Dio che illumina anche

Autore: 

Papa Francesco

Editore: 

Rizzoli

Costituzione. Perchè attuarla è meglio che cambiarla

Nella Costituzione troviamo scolpiti la sovranità popolare, il diritto al lavoro, il diritto alla salute, il diritto alla cultura, il precetto di orientare l’economia e la proprietà secondo il principio supremo dell’utilità sociale (cioè del bene comune).

Autore: 

Salvatore Settis

Editore: 

Einaudi

Amoris laetitia

L'Esortazione Apostolica postsinodale sull'amore nella famiglia è - per contenuto, forma semplice e linguaggio chiaro - un messaggio rivolto a tutti i battezzati, che può essere letto facilmente anche da coloro che si sentono lontani dalla Chiesa ma interessati ad approfondire il tema delle relaz

Autore: 

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Editore: 

Piemme

Intramontabile Elisabetta

Per i detrattori è «Elisabetta la Lunga», la sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l'amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese.

Autore: 

Antonio Caprarica

Editore: 

Sperling & Kupfer

Banche. Possiamo ancora fidarci?

Il 2015 verrà ricordato per uno shock a cui gli italiani non erano abituati né preparati. Sono fallite delle banche. Piccole, ma non trascurabili. La protezione del risparmio è stata messa in dubbio.

Autore: 

Federico Rampini

Editore: 

Mondadori

L'assedio

Un milione di migranti in Europa nel 2015: è giusto definirlo un assedio? O sarebbe più corretto parlare di «sindrome dell'assedio»? Massimo Franco racconta le ambiguità e le contraddizioni di questa «parola-matrioska» che porta in sé tanti significati diversi.

Autore: 

Massimo Franco

Editore: 

Mondadori

Lo stato parallelo

Tra le inchieste pubblicate da Chiarelettere sul potere in Italia non poteva mancare un libro sull’ENI.

Autore: 

Giuseppe Oddo, Andrea Greco

Editore: 

Chiarelettere

Albert Einstein. Il costruttore di universi

Nel 1921 la figlia del matematico Federigo Enriques, Adriana, andò ad accogliere Einstein alla stazione di Bologna. Non conoscendone l'aspetto, cercò di individuarlo tra i viaggiatori di prima e di seconda classe.

Autore: 

Vincenzo Barone

Editore: 

Laterza

Pagine

Abbonamento a RSS - Attualita